La Coop I bambini di Truffaut compie 10 anni!


10ANNI_invito

 

La cooperativa sociale I bambini di Truffaut celebra i suoi 10 anni con un seminario dedicato ad educatori e adolescenti.
Martedì 14 febbraio appuntamento con “I bambini ci (ri)guardano” nel salone degli Affreschi dell’università degli studi di Bari “Aldo Moro” (dalle ore 14.30 alle 18.30, ingresso libero). Un pomeriggio dedicato agli educatori per riflettere sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’università degli studi di Bari, L’edificio della memoria, Ordine avvocati di Bari, Associazione nazionale magistrati di Bari e Comune di Bari.

Il seminario si aprirà con i saluti del presidente Michele Emiliano e di Antonio Uricchio, rettore dell’università degli studi di Bari. Dal Comune di Bari sono attesi il sindaco Antonio Decaro assieme a Paola Romano, assessore alle Politiche educative.

A seguire l’intervento dei magistrati Marco Guida e Lilli Arbore, ideatori insieme a Giancarlo Visitilli de L’edificio della memoria, progetto pilota della legalità nelle scuole in Puglia, Rosy Paparella, Garante dei minori del consiglio regionale pugliese e Giovanni Stefanì, presidente dell’Ordine avvocati di Bari. Si parlerà di prospettive di didattica inclusiva con Viviana Vinci del dipartimento di Scienze della Formazione, psicologia e comunicazione dell’Università di Bari, mentre la professoressa e psicologa Silvia Godelli terrà una relazione su “Creatività, salute e pensiero nei bambini e negli adolescenti”. “Il tribunale per i minorenni e la cura dei bambini” sarà il tema dell’intervento di Carla Spagnuolo, sostituto procuratore della repubblica presso Tribunale per i minorenni di Bari. Si discuterà anche del mondo della scuola con Luisa Verdoscia, dirigente scolastico, e per concludere Lea Durante, docente di Letteratura italiana dell’Università degli studi di Bari, proverà a rispondere alla domanda: “I bambini, cosa conosciamo di loro?”.

Tutti gli interventi saranno moderati da Giancarlo Visitilli, presidente della Cooperativa sociale I bambini di Truffaut.